L’azienda è di 16 ettari e si coltivano grano tenero e sorgo, che vengono conferiti in cooperativa per lo stoccaggio e la successiva consegna ai mulini associati.
Coltiviamo il grano Rebelde, di qualità rossa, colore visibile anche a occhio nudo, molto pregiato per l’elevato contenuto proteico e molto utilizzato per la panificazione. Conserviamo con cura dei campioni di questo grano, oltre che del grano Aquilante, con spiga e chicco più chiari, coltivato negli anni passati. Inoltre, conserviamo un campione di grano antico, di dimensioni maggiori, evidenti sia nella pianta che nel chicco. In fattoria è possibile osservare i chicchi di grano destinati alla semina, riconoscibili per il rivestimento rosso che li protegge durante le stagioni invernali.
Dopo la raccolta del grano, viene eseguita la lavatura, l’asciugatura al sole e la conservazione in damigiane da vino, al fresco e all’asciutto. Al bisogno, si procede alla macinatura.
Il sorgo Hiceberger viene utilizzato per l’alimentazione degli animali ed è considerato un buon cereale depurativo.
Nella nostra fattoria abbiamo mezzo ettaro di vigneto con qualità Chardonnay e Montuni DOC, su impianto GDC. Non pratichiamo agricoltura biologica, ma cerchiamo di limitare gli interventi a un trattamento di concimazione e uno fitosanitario all’anno. Per l’orto utilizziamo concime organico: ad esempio, concimiamo i finocchi con il letame delle galline, difendiamo le piante dai pidocchi con acqua di ortica macerata e costruiamo trappole per le mosche con tonno al naturale e acqua, ecc.
Abbiamo animali da cortile e siamo circondati da zone di riserva con divieto di caccia.
Miriana Onofri conduce l'azienda agricola, oltre rivestire il ruolo di presidentessa di Donne in Campo Emilia Romagna, l’associazione delle imprenditrici agricole di Cia – Agricoltori Italiani. Al centro delle attività di Miriana la fattoria didattica, dove sviluppa con gli alunni delle scuole elementari numerose attività sulla filiera del grano (dal chicco alla farina) , delle piante officinali (il giardino odoroso) e degli animali da fattoria (dall'uovo alla gallina).